Chi Siamo
Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la pagina Membri del Team per ulteriori informazioni
Ascolta
La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!
licenza numero: 202400000066
Gli Estetica Noir sono una band Torinese attiva da anni nel panorama dark new wave nazionale. Vantano una ricca esperienza sia live che in studio e sono molto apprezzati da pubblico e critica.
Estetica Noir è un’esigenza interiore, una passione. E’ un fanciullino che scrive ancora i loghi delle band preferite sul diario di scuola. E’ una via di fuga, ma soprattutto, scrivere canzoni in un mondo ormai vincolato da suoni e software. Estetica Noir è un progetto nato nel 2013 per mano di Silvio e Rik, legati da sempre a sonorità wave/electrorock/industrial. In particolare a band quali Nine Inch Nails, Cure, Depeche Mode e Killing Joke, giusto per fare 4 nomi.
Da quel momento, dopo qualche inevitabile quanto naturale e fisiologico cambio di line-up, gli Estetica Noir danno alle stampe un omonimo Ep. Esce con la Genotype Records nel 2014 e 2 album con l’etichetta Red Cat (“Purity”-2017 e “This Dream In Monochrome”-2022).
Tra le varie esperienze da ricordare, spiccano sicuramente:
Nell’Aprile 2024 esce l’album “Amor Fati” per la Swiss Dark Nights Records, prodotto da Riccardo Sabetti (This Eternal Decay, Spiral 69).
L’album è un tuffo nel crudele e inevitabile processo dell’invecchiamento, affrontato allo stesso tempo con nostalgia, romanticismo, rabbia e soprattutto determinazione. Un modo di vivere in totale opposizione a quello statico e denigrato di chi ci vorrebbe addomesticati e omologati a livello sociale e senza sogni a livello individuale e spirituale. “Amor Fati” è, per quanto possibile, un modo di pensare adulto con il proprio bambino, l’uscita forzata dal pessimismo cosmico adolescenziale. E’ la consapevolezza delle difficoltà, il confronto con lo scorrere inesorabile del tempo e con la razionalizzazione dei sogni.
Essi, proprio in virtù della loro caducità, acquistano un’aura ancora più affascinante e fondamentale per la propria vita. I sogni donano una vitalità inaspettata che si nutre del succo dei frutti morenti. Sebbene una costante deriva culturale e un progresso eccessivo, ci rendano costantemente timorosi e preoccupati per il futuro. In fondo amiamo i cambiamenti e la speranza di positività che possono portare. Il limite del sogno viene trasferito ancora una volta e a tarda notte. In tal modo ci si trova immersi in un’eterna giovinezza che ti rende vivo e ti permette di godere del presente portando vitalità a chi ci sta accanto.
La formazione attuale è così composta: