Chi Siamo
Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la pagina Membri del Team per ulteriori informazioni
Ascolta
La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!
licenza numero: 202500000101
Gli Organ Squad sono una band Modenese davvero esplosiva. Infatti mette insieme tutte le sfaccettature della scena nata con l’Acid Jazz nei primi anni Ottanta. Si ispirano a band come James Taylor Quartet o Corduroy. Hanno nel cuore Hammond, sfumature jazz e gusto Lounge Music. Ma nel groove troverete gli anni sessanta delle colonne sonore.
La band nasce nel 2015 sull’idea di Andrea Baraccani all’organo con Marco Muzzi alla chitarra e voce. Entrambi provengono da ventennale esperienza live e studio. Dopo alcuni cambi di sezione ritmica trova nel 2018 la formazione definitiva. Questo grazie all’arrivo di Davide Barani e Marco Cavallini rispettivamente al basso e alla batteria. Dopo vari concerti in provincia di Modena e Bologna, nasce la voglia di comporre materiale originale. Nel 2022 esce il loro primo EP “ONE” con tutte canzoni originali. A questo segue un’attività live in tutta l’Emilia Romagna e Lombardia.
Esce nel 2024 il vinile “Double Zero Files”. Sull’onda di un crescente interesse la band si fa apprezzare nei circuiti mod-soul, suonando nei vari raduni in Emilia Romagna e Toscana. nel frattempo il disco viene recensito con ottimi giudizi da varie riviste musicali fra cui Rumore e Gimme Danger.
L’album è tutto da ascoltare. La band riesce a proporre un prodotto davvero originale senza scordare il passato. Infatti ci sono riferimenti espliciti a Prisoners, mod sound, soul, rhythm and blues e una riuscitissima cover di “Hold on” dei Fleurs de Lys. Super. I pià attenti troveranno atmosfere ereditate da Meters, Booker T & the Mg’s, Jimmy Smith.
Il 2025 si aprirà con altre opportunità live che si estenderanno in altre regioni d’Italia, oltre ai progetti per un nuovo album.
https://www.facebook.com/organsquad.garagebeat/
https://www.instagram.com/organ_squad_band/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/6wZAeGq7mB6ogLewTNJsx2